Regolamento -      Login  
   
 

IL REGOLAMENTO

 

Cari amici, siamo giunti alla tredicesima edizione del nostro avvincente FANTA SIRACUSA (stagione 2017/18).
Molti di voi hanno già partecipato alle scorse edizioni, per alcuni invece è la prima volta. Invito tutti a leggere il regolamento prima di partecipare al gioco.

La gestione è stata affidata a Tritolosiciliano.it in cui tutte le operazioni di gestione saranno possibili direttamente sul sito.
Il sito permetterà ad ogni partecipante di poter gestire personalmente la propria squadra giornata dopo giornata. Oltretutto riuscirete a vedere in tempo reale le rose, il mercato e le formazioni consegnate da tutti i partecipanti in modo da garantire la completa trasparenza del gioco. Per utilizzare le varie funzioni del sito utilizzate il menù in alto a sinistra.
I cambi di mercato a disposizione sono 14, e sarà possibile effettuarne con le seguenti modalità:
- 4 cambi nelle prime due giornate (a mercato estivo ancora aperto)
- 5 cambi nel girone di andata (escluse le prime due giornate)
- 5 cambi nel girone di ritorno.
Eventuali cambi non effettuati nel girone di andata NON sono utilizzabili in quello di ritorno. Inoltre chi si aggiudicherà la classifica di giornata riceverà come bonus un cambio aggiuntivo che si sommerà a quelli a disposizione e sarà spendibile nel girone in cui è stato vinto:
- vincitori classifica settimanali del girone di andata (tranne la 19a giornata) -> utilizzabile nel girone di ANDATA
- vincitori classifica settimanali del girone di ritorno (più la 19a giornata) -> utilizzabile nel girone di RITORNO
In caso di pari merito verrà assegnato un cambio per ogni vincitore.

Anche quest'anno utilizzeremo il modificatore della difesa con le stesse modalità del fantacalcio della Gazzetta dello Sport. Leggere il regolamento per i dettagli. Ci sarà la possibilità di effettuare cambi gratuiti fino all'inizio della prima giornata (se vi iscrivete a campionato iniziato, i cambi gratuiti saranno validi fino alla prima giornata a cui partecipate) Per evitare incomprensioni ed errori, invito comunque tutti i partecipanti a controllare la propria formazione subito dopo averla inviata. (MENU -> IL CAMPIONATO -> FORMAZIONI SETTIMANALI).
In caso di anomalie contattate gli organizzatori via e-mail all'indirizzo: fantasiracusa@tritolosiciliano.it.

IL FANTA CAMPIONATO
E' un gioco che permette di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della Serie A 2017/18. Dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori.

COME ISCRIVERE UNA SQUADRA
Hai a disposizione 250 milioni di magic euro per acquistare 23 calciatori: 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti tra i calciatori che partecipano alla Serie A 2017/18.
Nella scelta dei calciatori non potrai superare il limite dei 250 di magic euro (ma potrai spendere meno) e dovrai acquistare 23 calciatori.
La lista delle quotazioni dei calciatori sarà pubblicata e aggiornata regolarmente sul sito, sarà consultabile nella pagina delle QUOTAZIONI e avrà come fonte ufficiale di riferimento La Gazzetta dello Sport nelle pagine dedicate a Magic Campionato.

Per formare e consegnare la tua rosa di calciatori è stata predisposta una pagina web (CLICCA QUI per vederla) in cui potrai facilmente scegliere i 23 giocatori. In caso di dubbi contatta Dario privatamente.
All'apertura della pagina di inserimento dovrai scegliere i 23 calciatori non superando il limite di 250 crediti. Per facilitare le operazione troverai 4 colonne di colore diverso, una per i PORTIERI, una per i DIFENSORI, una per i CENTROCAMPISTI e una per gli ATTACCANTI.

PUNTEGGIO D'INGRESSO
Coloro che inizieranno a partecipare al gioco a campionato iniziato otterranno un punteggio d'ingresso per evitare di partire da zero in classifica generale. Dopo l'inizio del campionato otterrai un punteggio di ingresso pari a 66 punti per ogni giornata trascorsa.
Ad esempio: se iscrivi la tua squadra tra la seconda e la terza giornata, avrai un punteggio di ingresso pari a 132 ( 66 x 2 )

COME GESTIRE LA SQUADRA
Prima di ogni giornata di campionato, devi consegnare la formazione al massimo 5 minuti prima dell'inizio della prima partita della giornata. ATTENZIONE In caso di anticipi al sabato l'ora di consegna verrà anticipata anch'essa, considerando il primo anticipo che viene disputato. La formazione dovrà essere inserita nell'apposita pagina di consegna ( CLICCA QUI ). Non saranno ammessi ritardi. In caso di eventuali problemi tecnici sul sito contattare immediatamente lo staff. In caso di mancata consegna della formazione verrà calcolato il punteggio utilizzando la formazione schierata nella giornata precedente. Non appena inserita la formazione potrai visionarla e sarà visibile a tutti gli altri partecipanti. Si consiglia di effettuare i cambi di mercato settimanali prima della consegna della formazione. Se si effettuano cambi dopo la consegna della formazione quest'ultima verrà azzerata e dovrete rifarla.
La formazione prevede dei moduli di gioco fissi: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti). Non saranno accettati moduli diversi. Dopo aver scelto il modulo di gioco dovrai selezionare i nomi degli 11 titolari negli appositi spazi: prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato. Dettata la squadra titolare, scriverai i nomi dei 12 calciatori della panchina (il 1o calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri 11 l'ordine di inserimento è a propria discrezione).
Il mercato è aperto a partire dalla 3a giornata. Ogni utente può cambiare la sua rosa operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli. Ogni settimana il valore dei calciatori cambia, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni settimana le quotazioni aggiornate potranno essere consultate nell'inserto del martedì della Gazzetta dello Sport che è la fonte ufficiale su cui si basa il nostro gioco. Ogni operazione, però deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione. Il limite è di 14 compravendite per l'intera stagione:4 da utilizzare nelle prime 2 giornate, 5 sono da utilizzare nel girone di andata (escluse le prime due giornate) e 5 nel girone di ritorno. Si precisa che al limite dei cambi non concorrono i calciatori che lasciano la serie A durante la stagione (ad esempio perchè trasferiti all'estero o in categorie inferiori, o perchè anno lasciato il calcio giocato), e che quindi non sono più presenti nelle liste del Magic Campionato de La Gazzetta dello Sport. Per la cessione di questi calciatori si considererà l'ultimo valore con cui sono stati quotati.
I cambi effettuati fino all'inizio della prima giornata non saranno conteggiati tra i 10 (se vi iscrivete a campionato iniziato, i cambi saranno considerati gratuiti fino alla prima giornata a cui partecipate).

CALCOLO PUNTEGGIO
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori scesi in campo. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto voto (per un massimo di 3 sostituzioni).

La panchina
Nel calcolare il punteggio di ogni squadra, se necessarie verranno effettuate anche le sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dall'utente al momento della composizione della panchina. In un primo momento verranno sostituiti i calciatori senza voto con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente ad arrivare ad 11 giocatori con voto, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purchè il modulo di gioco risultante sia valido - ad esempio, se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possano subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un centrocampista (3-5-2) o con un difensore (4-4-2). Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

I bonus:
+5 punti per ogni gol segnato da un portiere
+4,5 punti per ogni gol segnato da un difensore
+4 punti per ogni gol segnato da un centrocampista
+3 punti per ogni gol segnato da un attaccante
+1 punto per ogni assist servito
+3 punti per ogni rigore parato
MODIFICATORE DELLA DIFESA

I malus:
-0,5 punto per l'ammonizione
-1 punto per l'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco viene attribuito il 6 d'ufficio. Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punto di modificatore difesa se questa media maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

L'assist
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Il calciatore senza voto
Si fa riferimento esclusivamente al regolamento e alle decisioni prese da La Gazzetta dello Sport.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:
pagelle di Gazzetta per i voti; tabellini di Gazzetta per gol, autogol, ammonizioni e espulsioni; pagine dedicate a Magic Cup (del martedì, per assist, rigori sbagliati e rigori parati.
Al fine di evitare qualsiasi contestazione, si specifica che per il Fanta Campionato vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto su La Gazzetta dello Sport. Non verranno accettate contestazioni.

Variazioni di calendario
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

I PREMI SARANNO FORMULATI DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI. (Le seguenti informazioni sulle classifiche sono puramente indicative.) LE CLASSIFICHE
Le classifiche che verranno calcolate e pubblicate nelle pagine del sito sono le seguenti:
Classifica Settimanale
Riportante il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata, secondo le regole sopra descritte.
Classifica Generale
Riportante il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata, secondo le regole sopra descritte. Il vincitore di questa classifica si aggiudicherà il premio finale (da definire, in base al numero dei partecipanti).
Se due o più squadre al termine del campionato totalizzeranno lo stesso punteggio il premio verrà suddiviso.
Classifica Girone di andata
Riporterà il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti dalla prima giornata di d'andata fino alla 19ima. Il vincitore di questa classifica sarà il CAMPIONE d'inverno e si aggiudicherà un premio (da definire, in base al numero dei partecipanti).
Se due o più squadre al termine del girone di ritorno totalizzeranno lo stesso punteggio il premio verrà suddiviso.
Classifiche Parziali
Durante l'arco del campionato verranno assegnati svariati premi. Le classifiche che determineranno i vincitori dei premi sono delle classifiche parziali che sommano i punteggi ottenuti in 6 giornate consecutive (N.B. solo e soltanto il primo premio sarà assegnato dopo 2 giornate). Le giornate che utilizzeremo per assegnare i premi sono le seguenti:
1) Somma punteggi dalla 1a alla 2a giornata
2) Somma punteggi dalla 3a alla 8a giornata
3) Somma punteggi dalla 9a alla 14a giornata
4) Somma punteggi dalla 15a alla 20a giornata
5) Somma punteggi dalla 21a alla 26a giornata
6) Somma punteggi dalla 27a alla 32a giornata
7) Somma punteggi dalla 33a alla 38a giornata
Se due o più squadre totalizzeranno lo stesso punteggio nell'arco delle giornate, il premio verrà suddiviso.
Classifica Punteggio settimanale più alto
A fine campionato la squadra che avrà effettuato il punteggio settimanale più alto si aggiudicherà un premio (da definire). Se due o più squadre totalizzeranno lo stesso punteggio massimo il premio verrà suddiviso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota per la partecipazione al Fantacalcio e' di 100,00 FantaEuroVirtuali per l'intera stagione, che dovranno essere consegnate prima dell'inizio del campionato a Dario.
IMPORTANTE: Visto l'episodio di slealtà verificatosi anni fa (un partecipante che ha cercato di "truffare" gli altri sfruttando un problema tecnico del sito), l'organizzatore dopo gli opportuni accertamenti avrà la possibilità di penalizzare in classifica o squalificare definitivamente la squadra incriminata. In caso di eventuale vincita, i premi verranno revocati e riassegnati. Le decisioni dell'organizzatore sono insindacabili. In caso di imprevisti tecnici sul sito o di altro tipo, l'organizzatore deciderà in base all'accaduto naturalmente nell'interesse di tutti i partecipanti. E' bene specificare che al momento dell'iscrizione ogni partecipante ha implicitamente accettato questo regolamento.
N.B. La quota minima affinchè inizi il Fantacalcio di 30 partecipanti. Se questo numero non verrà raggiunto non è assicurato che il Fantacalcio parta. In tal caso le quote di iscrizione verranno restituite.

Per evenutuali dubbi e chiarimenti contattare Dario o Luca

  Login